Regolamento Race The Gara
  • Home
  • Regolamento Race The Gara

RACE THE GARA

La Montello Runner Club TV383, con l’approvazione della Fidal, organizza la RACE THE GARA, corsa di 5km inserita nel calendario Nazionale.

Data di svolgimento

Lunedì 9 marzo 2026

Luogo

Misano World Circuit

PROGRAMMA ORARIO

Ritrovo ore 13.00 Misano World Circuit

Orari di Partenza:

Ore 14,30 1^ serie
Ore 15,00 2^ serie
Ore 15,30 3^ serie
Ore 16,00 4^ serie

Caratteristiche del percorso

corsa a circuito

La competizione si svolge sulla distanza di:

  • Maschili 5 km
  • Femminili 5 km

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ATLETI TESSERATI IN ITALIA

In base a quanto previsto dalle “Norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone da 16 anni in poi (millesimo d’età) in possesso di uno dei seguenti requisiti:

Atleti tesserati per il 2026 per società affiliate alla FIDAL

Atleti tesserati in possesso di Run Card (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere). Limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo di età).

La partecipazione è comunque subordinata:

  1. alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori, anche digitalmente, e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana:

a) visita medica;

b) esame completo delle urine;

c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo;

d) spirografia.

 

Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di Runcard-EPS; la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “RUNCARD”:

  1. alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori anche digitalmente e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: visita medica, esame completo delle urine, elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo, spirografia.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ATLETI NON TESSERATI IN ITALIA

Possono partecipare gli atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia, limitatamente alle persone da 16 anni in poi (millesimo d’età) in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Atleti con tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla World Athletics. All’atto dell’iscrizione dovranno in alternativa presentare: l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla World Athletics.
    L’autocertificazione andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale.
  • Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo di età); la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “RUNCARD”, alla
    presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori, anche digitalmente, e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: visita medica, esame completo delle urine, elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo, spirografia
  • SCARICA QUI IL FORM:

https://www.fidal.it/upload/files/Organizzazione/2017/Autodichiarazione%20Tesseramento%20inglese.docx

 

Il partecipante solleva comunque da ogni responsabilità la A.S.D. MONTELLO RUNNERS CLUB circa la propria idoneità fisica a disputare la gara.

ISCRIZIONI

Gratuita su invito
Servizi compresi con l’iscrizione

L’iscrizione da diritto al pettorale gara, assicurazione, assistenza medica, custodia sacche personali, ristoro e indumento personalizzato della corsa (maglia o canotta tecnica)
Si ricorda che il pettorale è strettamente personale, non è cedibile a terzi e non potrà essere piegato o manomesso. La mancata osservanza di queste disposizioni comporta la
squalifica dell’atleta.
Deve essere attaccato sul petto con quattro spille in modo tale da essere interamente visibile.

CRONOMETRAGGIO

Il servizio di cronometraggio sarà effettuato, tramite “chip”, da EvoData – Timing&Data Solutions. Il “chip” sarà posizionato sul retro del pettorale e non dovrà essere rimosso, pena l’esclusione dalla classifica. Saranno rilevati il tempo ufficiale (dallo sparo al traguardo) e il real time (dal momento in cui si oltrepassa la linea di partenza al traguardo).
Raccomandiamo di utilizzare il chip assegnato dall’organizzazione. Durante la gara non dovrai portare con te altri chip, anche se in aggiunta al tuo, pena la squalifica.

ORDINE D’ARRIVO

L’ordine d’arrivo, come previsto dalla regola RT19.24, verrà stabilito con l’utilizzo di transponder. Per ogni atleta verrà rilevato il tempo ufficiale dallo sparo al traguardo. Le classifiche saranno convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’appello.

RISTORI

E’ previsto il ristoro prima e dopo la competizione.

PREMIAZIONI

Saranno premiati i primi tre tempi migliori delle quattro serie, uomini e donne, con premio in natura

RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del R.T.I., in prima istanza al 1° Giudice d’arrivo. In seconda istanza, il reclamo deve essere fatto per iscritto e presentato al Giudice d’Appello della manifestazione entro 30 minuti dalla pubblicazione delle classifiche accompagnato dalla tassa reclamo di € 100,00. La tassa reclamo, verrà rimborsata se il reclamo sarà accolto.
La partecipazione con pettorale di un altro atleta, la cessione del pettorale ad altri o altro fatto grave che verrà rilevato dal Gruppo Giudici Gare, causerà l’estromissione dalla classifica e la squalifica dalla manifestazione oltre a possibili altre sanzioni. Il Gruppo Giudici di Gara potrà squalificare gli atleti che non transiteranno dai punti di rilevazione dislocati sul percorso. Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento si rimanda ai regolamenti FIDAL specifici e alle leggi vigenti in materia.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

Con l’iscrizione de la RACE THE GARA l’atleta dichiara di essere in regola con le norme sulla tutela sanitaria in atletica leggera, come previsto dal D.M. del 18/02/82 (G.U. 05/03/82) ed integrativo D.M.del 28/02/83 (G.U. 15/03/83) e di avere compiuto 18 anni alla data dell’08/10/2017.
Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/1968 n° 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n° 127), ma di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Ai sensi del D. Lgs. n°196 del 30/06/2003 (“Testo Unico della Privacy”) s’informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica e l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l’invio di materiale informativo o pubblicitario de la RACE THE GARA o dei suoi partners.

DIRITTO DI IMMAGINE

Con l’iscrizione l’atleta autorizza espressamente gli organizzatori de la RACE THE GARA unitamente ai media partner, ad utilizzare le immagini fisse o in movimento che eventualmente lo ritraggano durante la propria partecipazione a RACE THE GARA su tutti i supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari, in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.

AVVERTENZE FINALI

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet lamezzaditreviso.com. Inoltre la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.

PER INFORMAZIONI

Montello Runners Club A.s.d
E- mail montellorunnersclub@gmail.com
Cell +39 340 3024382